Skip Navigation Links
. MALATTIEANORETTOCOLICHE.IT >  .: CONDILOMI :.
ASCESSI E FISTOLE ANALI
CANCRO DEL COLON-RETTO
CHIRURGIA LAPAROSCOPICA
CONDILOMI
DEFECAZIONE OSTRUITA
DOLORE ANALE
ECOGRAFIA TRANSANALE
EMORROIDI
MANOMETRIA ANORETTALE
PRURITO ANALE
RAGADE ANALE
STARR
STIPSI
Definizione
Detti anche condilomi acuminati o verruche anali, relativamente frequenti, si presentano come piccole verruche con la superficie ruvida e frastagliata che interessano la cute perianale potendosi estendere rapidamente anche alla regione genitale e alla parte interna del canale anale.
Causate dal Papillomavirus si trasmettono per contatto diretto e per via sessuale. Tale via di trasmissione impone sempre anche il controllo del partner.
La loro persistenza per lungo tempo può determinare una trasformazione cancerosa.

Diagnosi
Basta una semplice visita coloproctologica per porre diagnosi di condilomi anali.

Terapia
Le verruche localizzate sulla cute perianale possono essere trattate con l’applicazione topica di creme ad intervalli regolari per una durata di circa 4 settimane. Il trattamento deve avvenire sotto la supervisione medica per prevenire un danno troppo esteso alla cute normale.
Se il numero di verruche è elevato o se sono localizzate all’interno del canale anale, non è indicato l’uso di creme ma piuttosto la distruzione delle neoformazioni con il bisturi elettrico o qualunque altro tipo di bisturi. La chirurgia laser che spesso viene richiesta dai pazienti non mostra nessun vantaggio rispetto agli altri metodi.
Il trattamento chirurgico può essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale e il paziente può, nella maggior parte dei casi, riprendere l’attività lavorativa il giorno dopo.
Nel mesi successivi il paziente dovrà sottoporsi a ripetute visite di controllo e ciò perché spesso il papillomavirus può vivere nella cute apparentemente normale senza dare segno di se anche fino a 6 mesi dopo la rimozione dell’ultima verruca.
Qualora dovessero comparire nuove verruche non bisogna pensare ad un fallimento della terapia ma ad una persistenza di malattia da trattare con ulteriori interventi chirurgici.


Contatta il Dott. A.Marrosu - info@malattieanorettocoliche.it



Fai una domanda al Dott. Marrosu
Fai una domanda al Dott. A.Marrosu
Prenota una Visita Specialistica
Prenota una Visita Specialistica
Richiedi Referto o Diagnosi Personalizzata
Richiedi Referto o Diagnosi Personalizzata
Come raggiungere il Dott. Antonio Marrosu
Come raggiungere il Dott. A.Marrosu


Dott. Antonio Marrosu
Per appuntamenti chiamare il numero 329 4146762 (dalle 17 alle 20)
Diagnosi e cura delle malattie ano-retto-coliche. Emorroidi, ragade anale, ascessi e fistole anali, condilomi, stipsi, sindrome da ostruita defecazione, incontinenza fecale, prolasso rettale, sindrome del colon irritabile, neoplasie del colon-retto, manometria anorettale, ecografia transanale.
Powered by Formula S.r.l.    Formula Srl - V.Porcheddu 4 - Sassari