Skip Navigation Links
. MALATTIEANORETTOCOLICHE.IT >  .: DEFECAZIONE OSTRUITA :.
ASCESSI E FISTOLE ANALI
CANCRO DEL COLON-RETTO
CHIRURGIA LAPAROSCOPICA
CONDILOMI
DEFECAZIONE OSTRUITA
DOLORE ANALE
ECOGRAFIA TRANSANALE
EMORROIDI
MANOMETRIA ANORETTALE
PRURITO ANALE
RAGADE ANALE
STARR
STIPSI
La sindrome da ostruita defecazione (Outlet Obstruction Syndrome) é conseguente ad alterazioni anatomiche o funzionali della pelvi che interferiscono con le dinamiche dell'evacuazione fino a renderla estremamente difficile.
Tale patologia, già di per se complessa, si sovrappone spesso ad una stipsi da rallentato transito intestinale determinando un quadro clinico misto ed ulteriormente complesso.
In questo tipo di stipsi i pazienti presentano tempi di transito intestinale normali fino al sigma-retto dove si repertano la maggior parte dei markers radiopachi a testimonianza di una difficoltà a svuotare il retto (stipsi espulsiva).
Si può distinguere un' ostruita defecazione di tipo funzionale dovuta ad incoordinazione della muscolatura del pavimento pelvico (insufficiente rilasciamento del muscolo pubo-rettale o del muscolo sfintere esterno durante lo sforzo defecatorio, oppure ipertonia del muscolo sfintere interno) da un' ostruita defecazione di tipo organico dovuta ad intussuscezione del retto all'interno del canale anale (prolasso rettale interno) o ancora alla presenza di un'estroflessione della parete rettale verso la parete vaginale (rettocele).
Si tratta per la maggior parte di pazienti di sesso femminile che lamentano sensazione di evacuazione incompleta dopo aver passato molto tempo al bagno con alcuni tentativi infruttuosi; può rendersi necessario dover assumere particolari posture durante la defecazione oppure ricorrere all'ausilio delle dita in vagina o nel canale anale per l'estrazione delle feci.

Terapia
Le tecniche chirurgiche proposte sono varie e andrebbero attentamente valutate e discusse con il paziente che deve essere perfettamente informato sui rischi e benefici di ciascuna metodica.
Le principali tecniche attualmente proposte per correggere l'intussuscezione retto-anale sono le seguenti:
STARR: resezione del retto transanale con doppia suturatrice circolare o con suturatrice transtar
ERPP: : endorectal proctopessi (detta anche Delorme interna)
Rettopessi: laparotomica o laparoscopica associata o meno a resezione di retto-sigma.
Per la correzione del solo rettocele si può scegliere tra tecniche che utilizzano differenti approcci:
Transanale:
Transperineale:
Transvaginale:

Il mio parere
Tra le procedure chirurgiche per trattare la stipsi da ostruita defecazione non vi è al momento attuale accordo tra i vari operatori; come per qualunque altra patologia sarebbe opportuno che ciascun operatore utilizzasse la tecnica con la quale ha più dimistichezza e con la quale ottiene i migliori risultati.
Personalmente ritengo più valida la STARR nel caso di prolasso rettale interno (intessuscezione retto-anale) eventualmente associato anche a rettocele mentre trovo maggiore indicazione ad eseguire la Delorme interna qualora si debba correggere il solo rettocele oppure in quei pazienti che rientrano nei criteri di esclusione dalla STARR (vedi sezione dedicata). Tra le tecniche di correzione addominale pratico con buona soddisfazione la Rettopessi laparoscopica secondo Frykman-Goldberg associata a resezione del sigma.

Contatta il Dott. A.Marrosu - info@malattieanorettocoliche.it



Fai una domanda al Dott. Marrosu
Fai una domanda al Dott. A.Marrosu
Prenota una Visita Specialistica
Prenota una Visita Specialistica
Richiedi Referto o Diagnosi Personalizzata
Richiedi Referto o Diagnosi Personalizzata
Come raggiungere il Dott. Antonio Marrosu
Come raggiungere il Dott. A.Marrosu


Dott. Antonio Marrosu
Per appuntamenti chiamare il numero 329 4146762 (dalle 17 alle 20)
Diagnosi e cura delle malattie ano-retto-coliche. Emorroidi, ragade anale, ascessi e fistole anali, condilomi, stipsi, sindrome da ostruita defecazione, incontinenza fecale, prolasso rettale, sindrome del colon irritabile, neoplasie del colon-retto, manometria anorettale, ecografia transanale.
Powered by Formula S.r.l.    Formula Srl - V.Porcheddu 4 - Sassari